Associazione Aspromonte


Escursioni e visite guidate

Non si può parlare di Gambarie o dell’Aspromonte, se non si parla di natura e di escursioni. Al riguardo sono stati scritti libri, guide e dispense da quasi tutti gli enti e associazioni che hanno competenza sul Parco Nazionale dell’Aspromonte.”Un turismo fatto di tranquille passeggiate nei boschi secolari”Ogni angolo di questa stupenda terra, merita un cenno, una cartolina o meglio ancora importanti e suggestive mete e sentieri per l’escursionista, ma senza dubbio possiamo affermare che questa pagina meritava qualcosa di più. Ci sentiamo in torto nei confronti di quei posti che non abbiamo la possibilità di descrivere per mancanza di spazi, ma che comunque stanno lì ad aspettare chi, magari accompagnato dalle guide locale con passione diligenza, vorrà scoprire che sui sentieri trekking, nascosti tra le foglie, ci sono anche i mirtilli, le fragole e i lamponi. Gambarie e l’Aspromonte offrono un turismo fatto di tranquille passeggiate nei boschi secolari, ricchi di funghi ed altro ancora, e non offrono un turismo vociante e chiassoso.”Una vegetazione mediterranea, aspra e selvaggia”Il territorio è attraversato da innumerevoli percorsi per il trekking all’interno del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Questi percorsi, a piedi, in mountain-bike o a cavallo, faranno conoscere ai turisti e agli appassionati della montagna, un territorio con una vegetazione mediterranea, aspra e selvaggia, ricca di colori e ruscelli, con acque limpide e pure; stupende e suggestive cascate dove è anche possibile fare il bagno tonificando il proprio corpo. Gli itinerari predisposti con cura dall’Associazione Aspromonte portano gli escursionisti, camminando attraverso i boschi, a visitare posti incantevoli, conoscere il fascino della natura, la ricchezza della flora e della fauna e dei sapori dell’Aspromonte.


Chi Siamo?


Siamo un gruppo di giovani Guide Ufficiali del Parco Nazionale dell’Aspromonte che ogni anno accompagnano bambini, ragazzi e adulti nei posti più belli, caratteristici ed affascinanti all’interno e fuori del Parco Nazionale dell’Aspromonte.Il nostro lavoro è quello di spiegare la natura e l’ecologia. Siamo professionisti ed interpreti della natura selezionati con corsi ed esami e in possesso di attestati di professionalità. La nostra attività spazia dall’educazione ambientale al trekking nelle sue possibili tipologie (a piedi, a cavallo, ecc.)Collaborando con strutture pubbliche e private, possiamo organizzare vacanze nella natura su tutto il territorio.

Dove Operiamo?

Svolgiamo la nostra attività principalmente nel Parco Nazionale dell’Aspromonte e nell’interland di Gambarie d’Aspromonte, rinomato centro turistico estivo ed invernale. Un territorio selvaggio, con stupende montagne e foreste, torrenti e fiumare impetuosi, centri storici ricchi di testimonianze di antiche civiltà greche, romane, bizantine e normanne. L’escursionista, grazie alla guida, potrà percorrere sentieri dai più semplici e segnalati a quelli più impegnativi in aree praticamente vergini.

Cosa Offriamo?


  • Trekking di uno o più giorni con pernottamento in rifugio o in hotel;
  • Escursioni a piedi, in mountain bike a cavallo o con i quad;
  • Escursioni invernali con racchette;
  • Attività didattiche e naturalistiche con proiezione di filmati.